martedì 23 novembre 2010

Semi e idee

Semi ed Idee son la stessa cosa.
Sono la creatività. Della biosfera e dell'uomo.
Un impercettibile seme di sequoia può produre un organismo di migliaia di tonnellate che vive per migliaia di anni. Una pianta dei miei amaranti può produrre 30, 50 mila piante il prossimo anno.
Un'inferenza, un ragionamento, un'intuizione possono aprire nuove prospettive di vita, coinvolgere milioni di persone, arricchire la terra di bellezze e bontà!!

Non lasciamoli cadere in un terreno sterile!

Questi pensieri li avevo ieri sera mentre con le mani insacchettavo i semi dei miei ortaggi per le prossime semine e con gli occhi scorrevo questo bellissimo recentissimo libro che proprio ti prende!!!



"La vita segreta dei semi" di Jonathan Silvertown, edito da Bollati Boringhieri

Eccone una piccola recensione: "Dietro ad ogni seme si nasconde l’intera storia dell’evoluzione. Il seme è infatti il principio di una nuova vita, è dal seme che un essere vivente complesso come solo le piante sono riesce a nascere. Ma il seme è in realtà molto di più. Ogni diversa tipologia di seme è infatti accompagnata da una serie di miti e di leggende che si sono diffuse con gli anni sul suo conto. Così i semi non sono solo il punto di partenza per capire il meraviglioso mondo delle piante e della natura ma sono anche un modo per immergersi nell’evoluzione storica dell’uomo e per comprendere non solo i cambiamenti delle sue abitudini ma anche la nascita di molte sue credenze. "

Nessun commento:

Posta un commento