domenica 10 ottobre 2010

Il cugino di Poirino*

*errata corrige in fondo.

Recentemente, durante un consiglio comunale a Torino, il sindaco Chiamparino per rispondere ad un consigliere ( o farlo tacere?!) che faceva un discorso sulla decrescita, sbottò in una risposta da far cadere le braccia ma emblematica: " Ma il mio cugino di Poirino*, quando sente parlare di decrescita, o di sviluppo senza crescita, proprio non capisce!!"

Caro sindaco di Torino e non di Poirino, stiamo cercando chi può essere, qua a Poirino, tuo cugino e, visto che non ci riesci tu - ma perchè non la vuoi capire - la decrescita gliela spieghiamo noi.

Ma questa boutade è da prendere come esplicita dichiarazione che chi è nell'attuale ingranaggio del mondo politico, sia schierato a destra sia a sinistra, sia al governo sia all'opposizione, sia al centro sia in periferia ... non riesce ad uscire dal suo mondo di sviluppo e sostegno di un sistema che è già finito. Ma ci è dentro non lo vede e non lo vuol vedere!!
Partiti, schieramenti sono partecipi solo delle loro logiche di potere, pensano solo ad accaparrarsi consensi per trasformarli in potere; non sono assolutamente in grado di percepire i cambiamenti a cui andremo incontro tutti, se vorremo raggiungere una sostenibilità, come dell'esisenza di movimenti di chi dal basso stan vivendo e costruendo questi cambiamenti!!

Fa tristezza comunque che proprio chi è schierato a sinistra non li percepisca e che dovrebbe invece esserne il portavoce!!!
Chiamparino l'ha fatto capire fin troppo bene.

E' paradossale!

Le contraddizioni in un linguaggio non si risolvono da dentro, ma costruendo un linguaggio superiore, ed abbandonando il precedente.

E così anche nella democrazia rappresentativa, oggi più che mai. Sarà la democrazia partecipativa che può farci fare il passo ... oltre .

*errata corrige. lo stimolo per questo post me l'han dato delgi amici che mi han citato cosi il sindaco Chiamparino. ho cercato il pezzo su You Tube e l'ho trovato, eccolo, ascoltatelo
http://www.youtube.com/watch?v=zkDJwnu8D6Y,
ma trattasi di cugino di Asti! può darsi che in altri contesti il sindaco abbia usato Poirino invece che Asti. Poco cambia comunque! Chiamaprino non sa spiegare a cugini ovunque residenti cosa sia la decrescita ed uno sviluppo senza crescita!! ed è questo il guaio, non solo suo, ma di tutta la sinistra.

Nessun commento:

Posta un commento